Scegliere lo zaino per la scuola
Lo zaino perfetto non esiste. Ogni bambini ha le proprie esigenze e caratteristiche e devi quindi valutare quale si adatta meglio alle sue.
Nella scelta dello zainetto dovrai tenere conto:
- delle dimensioni dello zaino, che non dovrà essere né troppo pieno, né troppo pesante (circa il 15-20% del peso del tuo bambino);
- dello schienale, che deve essere ben rinforzato per un maggior comfort della schiena;
- delle bretelle, meglio se larghe e ben imbottite;
- del tessuto: sceglilo lavabile senza troppe complicazioni perché dovrai pulirlo spesso;
- della presenza di più o meno tasche e scomparti interni, per organizzare meglio il contenuto;
- della sicurezza del tuo bambino: se d’inverno esce quando è ancora buio e deve fare un tratto a piedi o in bici, opta per uno zaino che abbia le strisce catarifrangenti;
- dell’aspetto estetico: il tuo bimbo passerà molte ore in compagnia del suo zainetto, quindi trovane uno che gli piaccia.
Organizzare lo zaino per la scuola
Lascia che sia tuo figlio a preparare lo zaino per la scuola. Insegnali a:
- suddividere le cose nei vari scomparti;
- distribuire il peso in maniera simmetrica tra lato destro e sinistro;
- lasciare i libri più pesanti in senso verticale vicino allo schienale.
Tip: acquista uno zaino-trolley solo se il tuo bambino ha tanta strada da fare a piedi, altrimenti non ne vale la pena. Non solo per il costo maggiore, ma anche perché pesa di più e se tuo figlio porta lo zaino soprattutto su e giù dalle scale di scuola o dai mezzi pubblici, lo zaino-trolley è solo un ingombro in più.
Ricorda che solo per i primi giorni di settembre, il “Quaderno per il rientro a scuola”…è in offerta nel nostro shop! Vieni a scoprirlo: troverai tanti consigli utili e strumenti per affrontare questo delicato momento.