L’ufficio di casa ideale
Prima di cominciare a allestire il tuo ufficio in casa, assicurati di avere le idee chiare.
Visualizzare nitidamente il tuo traguardo ti aiuterà a raggiungerlo più velocemente.
Cerca ispirazione online e sulle riviste. Quale stile ti piace di più? Quali colori preferisci? Cosa ti piaceva del tuo precedente ufficio e cosa invece no?
Ritaglia o stampa le immagini che trovi, oppure salvale tutte digitalmente in una apposita cartella e crea una bacheca che rappresenti il tuo obiettivo finale.
Segnati accanto anche eventuali soluzioni che ti potrebbero far comodo, cosa non può mancare e cosa invece è assolutamente da evitare.
Chiedi consigli a amici e parenti che già lavorano in casa. Senza farti condizionare dai loro pareri personali, potrebbero farti venire in mente considerazioni a cui tu non avevi pensato.
Dedicare del tempo alla pianificazione, ti farà procedere più velocemente nelle fasi successive.
Tip: pensa al tuo ufficio anche in base al tipo di uso che devi farne. Ad esempio, se fai videochiamate per lavoro, scegli una parete alle tue spalle che abbia un significato, come un quadro o una libreria. Pensa con attenzione anche alle luci che dovranno essere frontali o laterali in modo da non oscurare il tuo visto.
Tip: non correre in edicola a comprare decine di riviste. Piuttosto sfogliale nella biblioteca pubblica della tua città. Risparmierai soldi e non occuperai spazio in casa con giornali che poi non ti serviranno più.