Dicembre è sinonimo di Feste, pupazzi di neve, caminetti accesi, ma anche di via vai di amici e parenti dentro e fuori casa.
Avere ospiti a Natale è piacevole e gratificante, ma è meglio farsi trovare pronti.
Pulire casa
L’arrivo delle feste natalizie è un’ottima scusa per fare un bel repulisti: sfrutta i primi giorni di dicembre per liberare casa da tutto ciò che non ti piace, non ti soddisfa e non usi mai.
Il nuovo anno si avvicina ed è meglio partire leggeri per andare incontro a nuove avventure!
Una volta che avrai liberato casa, sarà più facile pulirla. Per accogliere al meglio i tuoi ospiti a Natale, dedicati a una pulizia approfondita, in particolare di salotto, cucina e bagno.
Ricordati di lavare e rinfrescare anche la tovaglia per il pranzo di Natale, nonché la biancheria per la camera da letto degli ospiti se questi si fermeranno anche a dormire.
Ordine e pulizia sono i primi 2 tasselli necessari per creare un ambiente gradevole, nel quale trascorre in serenità il tempo insieme ai propri cari.
Decorare la casa
Per offrire ai propri ospiti una piacevole atmosfera natalizia basta poco. La tua casa cambierà subito aspetto anche solo con 2 o 3 di queste cose:
- i tradizionali albero di Natale con il presepe;
- una fila di luci bianche o colorate a seconda dei tuoi gusti;
- una ghirlanda decorativa alla porta di ingresso;
- una raccolta di piccoli ornamenti natalizi posti in un vaso di vetro all’ingresso;
- qualche calza appesa al caminetto o a una mensola.
Se hai uno spirito minimalista e non vuoi aggiungere troppi oggetti, decora la tua casa sfruttando i colori tipici del Natale (solitamente l’oro, il rosso, il verde, ma anche il bianco e l’argento):
- in cucina sostituisci gli strofinacci
- sul divano cambia le normali fodere dei cuscini
- in bagno usa asciugamani a tema.
Un caldo benvenuto
Se la prima impressione è quella che conta, ricordati di curare anche il momento dell’arrivo dei tuoi ospiti. Ancora una volta, basta poco per fare la differenza:
- prepara delle candele accese;
- profuma la casa con essenze natalizie come la cannella;
- sforna dolci e biscotti da servire e regalare;
- appendi un ramo di vischio, invitando i tuoi ospiti a baciarsi sotto!
TIP: hai l’impressione che ci siano troppe cose da fare? Noi non ti abbandoneremo! In occasione delle festività natalizie abbiamo pensato ad un regalo per te: un calendario dell’Avvento ricco di sorprese, consigli e strumenti utili per te, la tua famiglia e la tua casa!! 😍😍
Torna a trovarci l’1 dicembre per scoprire la prima casella!
Vuoi approfondire l’argomento? Abbiamo creato per il te il “Quaderno per organizzare le feste di Natale”…vieni a scoprirlo!!
Puoi trovarlo sia in versione digitale che in versione cartacea!