Organizzare l’arredo da esterno

 

Curare l’arredo da esterno nel proprio giardino o terrazzo, ti permette di sfruttare al meglio il tuo piccolo angolo di paradiso. Potrai passare momenti felici a contatto con la natura, in pieno relax, oppure goderti una serata in compagnia dei tuoi amici.

 

Per avere una zona d’ombra, la soluzione più pratica è quella del gazebo: a differenza delle strutture in muratura non richiede grossi lavori di costruzione, né permessi particolari. A seconda della cifra che vuoi spendere, dei tuoi gusti e dello spazio che hai a disposizione potrai scegliere tra un’infinità di modelli.

Un altro vantaggio del gazebo è dato dal fatto che i teli si possono rimuovere per essere lavati o riposti durante l’inverno.

 

Anche per tavolo, sedie e divanetti non hai che l’imbarazzo della scelta. Evita però le soluzioni troppo economiche e di scarsa qualità. I mobili da giardino devono sopportare raggi del sole, vento, pioggia e umidità: dopo pochi mesi, rischi di doverli già sostituire.

Se il giardino è piccolo, sfrutta le soluzioni salva-spazio: ad esempio opta per una panca che è anche contenitore per oggetti.

 

Per godere del tuo giardino anche di sera, organizza per bene anche l’illuminazione:

  • opta per luci che vadano dall’altro verso il basso, per ridurre sprechi e inquinamento luminoso
  • ricorda che le luci calde creano atmosfere rilassanti e accoglienti, ma le luci neutre garantiscono maggiore visibilità
  • le luci a led ti faranno risparmiare sulla bolletta; anzi, trovi in commercio anche modelli ricaricabili a energia solare.

 

Tip: in punti strategici, quali ad esempio l’accesso al giardino, installa una fonte di illuminazione con sensori di movimento. Si accenderà automaticamente ad ogni tuo passaggio.