Viaggiare zaino in spalla
Quando si viaggia in auto, in treno o a piedi, la soluzione più comoda da adottare è quella della valigia morbida o dello zaino:
- sono più leggeri della valigia rigida;
- si adattano e si infilano anche negli spazi ristretti (come lo scomparto portabagagli del treno).
Per questo tipo di viaggi, è ancora più importante stare leggeri portando solo l’indispensabile e seguire le regole di base per la composizione del bagaglio.
Soprattutto se fai un viaggio a tappe – e ci metti quindi spesso mano – il rischio di questo tipo di valigie è che diventino molto presto un guazzabuglio di cose.
Utilizza quindi delle borsine per riporre ogni cosa nel tuo zaino suddivisa per categoria. Utilizza borsine che lascino vedere il contenuto: quelle a retina per fare il bucato andranno benissimo!
Metti nello zaino anche un paio di borse di stoffa in più: occupano poco spazio e potranno tornarti comode mentre sei in giro.
Infine, ti lasciamo l’elenco degli oggetti piccoli, ma indispensabili, da mettere nello zaino:
- il coprizaino: protegge lo zaino dalla pioggia e offre un po’ di spazio in più per ciò che non ci sta nello zaino;
- un lucchetto: per chiudere lo zaino o il borsone;
- fazzoletti di carta e salviette;
- crema solare;
- repellente per insetti;
- kit per il primissimo soccorso;
- ciabatte o sandali di gomma (anche per poter fare la doccia nei bagni condivisi);
- kit ago & filo.
Tip: tieni le cose piccole che usi spesso nelle tasche esterne, metti gli oggetti di valore (passaporto, soldi, carta di credito,…) in un marsupio da tenere addosso e – per maggiore sicurezza – porta con te un bancomat in più e la fotocopia dei tuoi documenti di identità in una tasca interna dello zaino.