Consigli per mamma e papà
Quando i figli cominciano ad andare a scuola, mamma e papà devono trovare il giusto equilibrio tra l’abbandonarli completamente a se stessi e il seguirli in maniera ossessiva quasi a volersi sostituire a loro.
Il tuo compito è quello di essere presente, sostenerlo e aiutarlo a gestire:
- il tempo, insegnandoli come programmare gli impegni della giornata;
- gli spazi, abituandolo a riordinare il materiale scolastico ogni giorno;
- le sue energie, affinché faccia sempre i suoi compiti, con le giuste pause, senza assumersi troppi impegni e senza rimanere indietro con il programma.
Il tuo ruolo sarà fondamentale anche per lo svolgimento dei compiti a casa:
- non fare tu i compiti assegnati a tuo figlio. Semplicemente sii presente e pronta a aiutarlo in caso di bisogno;
- se si trova in difficoltà, non offrirgli la soluzione pronta; piuttosto, ponigli domande che lo guidino verso la risposta che sta cercando;
- non oberare i bambini con troppe attività pomeridiane extra-scolastiche;
- fai fare i compiti insieme ai compagni di classe soltanto se vedi che è una modalità che funziona bene per tuo figlio. Non per tutti i bambini è così;
- non lamentarti mai davanti a lui della mole di lavoro assegnata: potrebbe diventare una scusa per non portare a termine i compiti di scuola.
Mamma e papà hanno una grande responsabilità. Aiutare i propri figli in questa fase così delicata potrebbe non essere facile.
Noi crediamo che con qualche piccolo suggerimento, potrai portare a termine questo compito nel migliore dei modi. Segui i consigli che trovi sul “Quaderno per il rientro a scuola”!!