In viaggio/vacanza, è indispensabile curare l’igiene personale come a casa. Naturalmente, non potremo avere con noi una valigia di strumenti di bellezza, ma basteranno poche cose per sentirsi bene, puliti e a proprio agio con se stesse:
- spazzolino, dentifricio e filo interdentale;
- saponetta biodegradabile;
- shampoo (anche questo preferibilmente in versione saponetta biodegradabile: occuperà meno spazio e produrrà meno rifiuti);
- salviette rinfrescanti biodegradabili;
- accappatoio;
- asciugamano;
- ciabatte per la doccia;
- carta igienica;
- deodorante;
- crema idratante;
- spazzola;
- se necessario e se utilizzabile, un asciugacapelli.
Se vi spostate di campeggio in campeggio (o se rimanete fermi in camping) avrete sempre a vostra disposizione un bagno per poter curare la vostra igiene personale. Così anche se viaggiate in camper e caravan, anche se lo spazio sarà limitato.
Se viaggiate in furgoni camperizzati o tenda dovrete invece avere maggiore spirito di adattamento e usare un po’ più di fantasia.
Per il bagno potrete usare quello del ristorante dove avete mangiato, i bagni dei centri commerciali oppure stare in mezzo alla natura (ma mi raccomando, lasciate tutto come avete trovato, anche a costo di fare una piccola buca e poi coprirla).
Anche la doccia si può fare all’aperto, con un costume da bagno addosso e l’acqua scaldata da una doccia solare portatile. Se siete in montagna anche un lago o un torrente basteranno a togliere polvere e sudore (ma non usate sapone nei bacini d’acqua!). In inverno, dovrete accontentarvi di una bella passata con le apposite salviette, insistendo soprattutto nelle zone più critiche (ascelle, inguine, piedi).
Dopo aver usato l’accappatoio o il telo per asciugarvi, lasciatelo sempre all’aria a asciugare per bene prima di metterlo via, affinché non faccia cattivi odori!