Manutenzione e pulizia del ferro da stiro
Stirare è faticoso e se il ferro da stiro non funziona bene, lo diventa ancora di più!
Quindi, per prima cosa, dopo ogni utilizzo del ferro da stiro, una volta che si è raffreddato per bene, passa un panno leggermente umido su tutto il ferro.
Periodicamente (circa una volta al mese, ma dipende da quanto lo usi), dovrai pulire:
- la piastra del ferro da stiro dalle macchie di bruciato: usa gli appositi stick in commercio, oppure – con un panno – strofina una miscela di sale fino e aceto caldo, o una pastella di succo di limone e bicarbonato;
- la piastra del ferro da stiro dalle macchie di amido: strofina una candela bianca sulla superficie tiepida della piastra e rimuovi tutto con un panno;
- la caldaia del ferro da stiro: se il tuo apparecchio è dotato di un sistema auto-pulente, segui le istruzioni del produttore. Altrimenti, crea una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto, riempi il serbatoio del ferro, porta il ferro a temperatura e scarica il liquido facendolo evaporare tutto. Ripeti l’operazione con un’altra miscela composta dal 90% di acqua e dal 10% di aceto.
Sia per la stiratura, sia per la pulizia del tuo ferro da stiro, evita l’acqua ricca di calcare. Se l’acqua del tuo rubinetto lo è, meglio acquistare l’apposita acqua distillata.