La merenda di metà mattina

 

La prima regola per la merenda di metà mattina a scuola è che non va mai saltata. Così come per la colazione, la merenda a ricreazione è fondamentale per fare un carico di energia che supporti il tuo bambino fino all’ora di pranzo.

 

Molte scuola in Italia forniscono ormai la merenda di metà mattina a cui – salvo esigenze specifiche – è consigliabile attenersi. Invece, se sei tu responsabile per la scelta della merenda ecco come deve essere:

  • leggera: la merenda non è un pasto, serve solo per arrivare al pranzo non troppo affamati;
  • sana: ne va della salute del tuo bambino. Quindi no a merendine industriali, sì a frutta, yogurt, pane e marmellata e torte fatte in casa;
  • varia: ce n’è per tutti i gusti, dal dolce al salato. Ascolta anche i gusti del tuo bimbo;
  • pratica: pensa che la merenda che metti nello zaino deve arrivare a metà mattina in buone condizioni per essere appetibile. Ad esempio: metti la fettina di torta in un contenitore di plastica perché non arrivi completamente sbriciolata. Oppure, bagna le fettine di mela con un po’ di limone affinché non si anneriscano.

 

Ah, naturalmente non dimenticare una bottiglietta con l’acqua!

Tip: la domenica coinvolgi i tuoi bambini nella preparazione di un dolce (una torta, dei biscotti, dei panini all’uvetta) oppure di piccoli panini da farcire poi con la marmellata e portare a scuola nei giorni successivi.

 

Troverai tantissimi altri consigli sul “Quaderno per il rientro a scuola”…assicurati la tua copia!