Le attività extra-scolastiche
Spesso, i nostri figli hanno altre attività da svolgere dopo la scuola.
La prima regola, è quella di non esagerare, caricando eccessivamente i bambini. La società di oggi offre centinaia di opportunità, tra sport, musica, arte, ecc. ma i nostri bimbi hanno tantissimo bisogno anche di tempo libero, svago e anche un po’ di noia.
Una volta decise quali attività far frequentare a tuo figlio, ti consigliamo di segnarti giorni e orario:
- sulla centrale di comando della famiglia, magari usando un colore diverso per ciascun figlio;
- sulla tabella con l’orario scolastico appesa nella zona studio. Se l’attività prevista è immediatamente dopo l’orario di scuola, aggiungi anche la lista del materiale occorrente da mettere nello zaino per il giorno dopo.
Ogni sera, organizza i pomeriggi per la giornata successiva, decidendo già chi accompagnerà il bambino al corso di nuoto o chitarra, ecc. e chi lo andrà a prendere.
Per maggiore comodità, trova un accordo con gli altri genitori per fare i turni ad accompagnare i bambini. Così ti dovrai muovere da casa soltanto ogni 3 o 4 volte.
Tip: pianifica il tempo di attesa mentre tuo figlio svolge la sua attività. Ne puoi approfittare per fare la spesa oppure fare un passeggiata al parco vicino o leggere un libro.
È vero, ci sono tante cose a cui pensare, ma da oggi ti aiutiamo noi a gestire tutto, con il “Quaderno per il rientro a scuola”!!