Organizzare la biancheria da letto
Ogni camera da letto deve avere il proprio armadio (o ripiano dell’armadio) dedicato alla biancheria da letto. Potrebbe sembrare più comodo avere tutta la biancheria in un unico posto, ma averla divisa ti eviterà di fare avanti e indietro dalla varie stanze, sempre con il rischio di sbagliare tra lenzuola singole e lenzuola matrimoniali.
Il segreto principale per avere la biancheria da letto sempre in ordine è averne poca. Il primo passo da fare quindi è tirarla fuori tutta e valutarla capo per capo. Le lenzuola un po’ ingiallite, quelle ormai lise, quelle che non adoperi mai perché di un colore che non ti piace o di una stoffa troppo ruvida sono da eliminare.
Facendo il bucato regolarmente, ti renderai conto che non ne servono tante. Linda ad esempio possiede per ogni letto
- 3 completi di lenzuola estivi
- 2 completi invernali (quelli in flanella per le gelide notti del Trentino)
- 1 coperta di lana
- 1 trapunta
- 1 copriletto.
Ricordati di seguire la regola dei 3/4: ossia, occupa lo spazio che hai a disposizione soltanto per 3/4, lasciando il rimanente quarto libero. In questo modo, l’aria circolerà meglio, riducendo umidità e odore di stantio.
Una volta deciso cosa tenere – dopo aver dato una bella ripulita al tuo armadio – riponi la tua biancheria, optando tra una divisione:
- per set, cioè tenendo insieme ogni completo di lenzuola (per ogni completo, riponi ben piegati il lenzuolo sotto e il lenzuolo sopra dentro la rispettiva federa);
- per tipo (lenzuola con angoli, lenzuola sopra, federe per i cuscini, ecc.).
Alcuni armadi in legno – soprattutto se datati – possono avere un odore che impregna la biancheria. In questo caso, non appoggiarla direttamente sui ripiani; piuttosto, rivestili con una tovaglietta di cotone pulito, oppure riponi i tuoi completi in ceste che lascino respirare la biancheria. Se utilizzi più di una cesta, usa le etichette per ricordarti il contenuto.
Tip: le lenzuola scartate potranno diventare pezze per la polvere o per pulire la macchina. Se sono ancora in buono stato puoi portarle al centro di beneficenza più vicino, oppure a un canile o gattile. Conservane un paio per coprire i tuoi mobili se hai intenzione di imbiancare a breve.