L’agenda è uno strumento perfetto per gestire al meglio il proprio tempo, migliorando la produttività e riducendo lo stress.
Ma tra le tante tipologie esistenti, quale scegliere? La soluzione perfetta per tutti non esiste: ognuno dovrà trovare quella più adatta, a seconda del proprio stile di vita e delle proprie esigenze.
Agenda cartacea o digitale
L’agenda digitale offre numerosi vantaggi:
- non occupa spazio in borsetta, ma è comunque sempre con noi;
- gli appuntamenti si possono facilmente correggere, spostare e ripetere;
- si possono associare dei promemoria ai vari impegni;
- è possibile cambiare in ogni momento la modalità di visualizzazione dell’agenda (giornaliera, settimanale, mensile o annua);
- permette di condividere gli appuntamenti con gli altri membri della famiglia, o con i colleghi;
- puoi consultarla da qualsiasi dispositivo.
Tuttavia, l’agenda cartacea si può decorare e personalizzare e consente di toccare “con mano” i propri impegni, rendendoli più concreti.
Inoltre, avrai la possibilità di consultarla comodamente anche mentre stai telefonando (operazione un po’ più complicata da fare se usi invece un’applicazione dello smartphone).
Se sei in dubbio sulla tipologia da scegliere, per non spendere denaro inutilmente, prova prima una App digitale gratuita. Se non ti dovesse piacere, fai sempre in tempo ad acquistare un organizer cartaceo.
La giusto dimensione
Se opti per l’agenda cartacea, sappi che le dimensioni contano.
Più grande la scegli, più spazio avrai per scrivere, ma più sarà scomodo portarla in giro.
Le dimensioni in commercio possono andare dalla più piccola di 6,70 cm x 10,50 cm, alla più grande di 21 cm x 29,7 cm.
Il giusto formato
L’agenda giornaliera ha il vantaggio di offrire molto spazio per scrivere, solitamente ha una riga per ogni mezz’ora ed è consigliata soprattutto per chi deve gestire molti impegni nella giornata.
All’opposto, l’agenda mensile è poco ingombrante e permette di avere una “visione d’insieme”. È la soluzione ideale se avete un obiettivo da raggiungere e volete tenere traccia dei vostri progressi giornalieri. Tuttavia, offre troppo poco spazio per gli impegni di tutti i giorni.
Il formato settimanale è un buon compromesso, che lascia abbastanza spazio per scrivere e tenere tutto sott’occhio, senza essere troppo voluminoso.
Qualsiasi tipologia tu scelga, assicurati che la grafica sia pulita e semplice, con una suddivisione degli spazi che sia adatta alle tue esigenze.
Integra infine la tua agenda con un calendario annuale da appendere in casa, come ha fatto Francesca.
La giusta tipologia
L’organizer ad anelli consente di aggiungere e spostare fogli, nonché di suddividere l’agenda in più sezioni. L’agenda ad anelli avrà quindi un aspetto finale più ordinato e potrà diventare la vostra compagna di vita.
Al contrario, l’agenda rilegata lascia meno possibilità di personalizzazione, ma è indubbiamente meno ingombrante. Inoltre, potrete cambiarla ogni anno: davvero utile se vi stufate facilmente. Infine, ha costi più contenuti ed è più comodo scriverci, non avendo gli anelli in mezzo.
L’agenda a spirale, solitamente dotata di più sezioni e molto piacevole esteticamente, è particolarmente comoda per poter girare l’agenda su se stessa.
Esiste infine l’agenda a dischi, in cui dei cerchietti di plastica tengono uniti i fogli che possono ruotare su di essi (come in un’agenda a spirale). Grazie ai loro buchini a funghetto, i fogli si possono staccare e riposizionare come in un’agenda ad anelli. La grande pecca di questo tipo di agenda sta nell’ingombro degli anelli e nella possibilità che i fogli si sgualciscano se riposizionati troppe volte.
Se sei alle prime armi, opta un’agenda rilegata (ti costerà di meno). Nel caso in cui tu avverta l’esigenza di una maggiore personalizzazione, potrai passare a un’altra tipologia.
TIP: Soprattutto nel caso in cui tu decida di acquistare un organizer ad anelli, che durerà più anni, scegli un modello classico, che non ti stufi, che ti piaccia e che ti rallegri, senza però metterti a disagio se la devi tirare fuori in un luogo pubblico (lo sappiamo che sei tentata da un’agenda fucsia con arcobaleni e unicorni 😉🦄)
Vuoi approfondire l’argomento? Abbiamo creato per il te il “Quaderno per organizzare l’agenda”…vieni a scoprirlo!!
Con la mia esperienza mi ritrovo perfettamente in quanto scritto. Io da mamma lavoratrice, dopo aver provato la rilegata piccola per passarla da borsa a zaino nel 2018 proverò formato medio a spirale perché ho bisogno di più spazio e mi è più facile tenere le pagine girate al giorno corrente
Ciao Dina!
Probabilmente l’agenda perfetta non esiste, bisogna trovare il giusto compromesso come stai facendo tu ^_^
Grazie!!