Chi non è abituato a usare un’agenda personale, può pensare che serva soltanto per “ricordare gli impegni”.
In realtà, questo è soltanto uno dei numerosi benefici offerti da questo prezioso strumento.
Ecco i 7 principali vantaggi dell’agenda.
1. Per alleggerire la mente
La mente è fatta per pensare, per ideare, per ragionare e per fantasticare. Non è fatta per memorizzare liste, date e numeri di telefono. Se metti tutto per iscritto, avrai più “spazio mentale” da dedicare ad altro. In breve tempo sarai più efficiente e produttiva.
2. Per verificare il carico della giornata
Ti è mai successo di prendere 2 impegni e di scoprire troppo tardi che si accavallano? Oppure di pensare di riuscire a fare più cose di quelle che sono nelle tue possibilità?
Mettendo tutto per iscritto, questo non accadrà più. Avrai modo di verificare tempistiche e possibili sovrapposizioni.
3. Per pianificare i compiti più lunghi
Quando ti viene assegnato un lavoro lungo e faticoso, corri sempre un po’ il rischio di trovarti a fare tutto di corsa negli ultimi giorni. Se invece suddividi il compito in più fasi e programmi ogni fase sulla tua agenda, arriverai al traguardo per tempo e senza affanno.
4. Per la tua gratificazione personale
Avere un’agenda ti motiverà maggiormente a portare a termine i tuoi impegni. Vedere le cose nero su bianco le rende più concrete e ti darà maggiore stimolo. Ben presto, scoprirai poi la soddisfazione che se ne ricava ogni volta che si può depennare un compito portato a termine.
5. Per seguire i tuoi progressi
Se hai un obiettivo a lungo termine, puoi segnare i tuoi progressi sulla tua agenda. In questo modo, vedrai subito quando stai sgarrando un po’ troppo e potrai tornare subito in carreggiata.
6. Per abbellire la tua giornata
Grazie alla tua agenda potrai dare sfogo al tuo estro creativo, decorandola con disegnini e adesivi e arricchendola con decorazioni e frasi motivazionali. Se ti manca il tempo, potrai donare alla tua agenda un aspetto piacevole semplicemente usando penne e fogliettini adesivi colorati.
7. Per mantenere un ricordo
Sulla tua agenda puoi anche segnare i tuoi pensieri e le cose belle che sono successe durante la giornata. Potrai infilarci i disegnini fatti dai tuoi figli o i bigliettini scritti da tuo marito. Se sei legata a questo tipo di ricordi, la tua agenda diventerà il tuo tesoro più prezioso.
TIP: se ti piace l’idea di usare l’agenda come diario personale, dedica una sezione al diario dei 5 anni. Funziona così: ogni pagina è divisa in 5 sezioni ed è dedicata a un giorno dell’anno. Nella prima sezione metterai quello che è successo in quel giorno nel 2017, nella seconda quello che è successo nel 2018, poi nel 2019, nel 2020 e infine nel 2021. È sicuramente un progetto lungo e impegnativo, ma già dal secondo anno sarà divertente vedere quello che è successo in quello stesso giorno esattamente un anno prima!!
Vuoi approfondire l’argomento? Abbiamo creato per il te il “Quaderno per organizzare l’agenda”…vieni a scoprirlo!!
Vi seguo da poco ma in questo vostro blog ho già trovato tantissime idee per la mia nuova agenda!!
L’idea del diario 5 anni è bellissima…ho impostato un quaderno per iniziare nel 2018 prendendo spunto da un elenco di 365 domande preso da internet…mi sono accorta troppo tardi che alcune delle domande sono ripetitive e non proprie del nostro stile di vita (le ho prese da un blog americano…)
Chissà…magari potreste fare un post proprio su questo argomento…
Grazie!!
Ciao Sabrina!
Sì, gli americani sono un po’ “particolari”.
Io preferisco l’idea del diario libero, senza vincoli di argomento, per poter davvero scrivere quello che più mi ha colpita in quel giorno.
Non sempre ho il tempo di scrivere, ma a volte basta anche un fiore raccolto in un prato e lasciato seccare o una citazione che mi è piaciuta particolarmente.
Grazie per i tuoi complimenti, a presto!
Linda